Primi giorni di scuola

 Il 3 settembre abbiamo avuto la restituzione della prima parte della nostra esperienza Erasmus. Per il nostro istituto è stato il secondo incontro di restituzione, dopo quello sul job shadowing in Spagna, ed ha visto la partecipazione interessata di oltre quaranta docenti del nostro istituto di ogni ordine di scuola e il contributo attivo della nostra dirigente che, in questi anni, ha continuato a formarsi all’estero anche grazie alla sua esperienza di dirigente del CPIA.

L’incontro ha rappresentato un momento importante di confronto sulle pratiche didattiche e di diffusione di esperienze passate – come il progetto e-twinning portato avanti dalle bravissime colleghe della Primaria Calamandrei – e l’entusiasmo di questo inizio di anno scolastico ci auguriamo porti buoni frutti, trai quali l’attivazione di gemellaggi e-twinning.

Questo il programma della giornata:

  • h.9.30-10.15 Confronto tra sistemi europei e risultati PISA – restituzione dell’attività formativa svoltasi in Finlandia a luglio (Cortigiano-Puccio- Rucco)
  • Coffe-break
  • h. 10.30-11.15 CLIL tra teoria e pratica – restituzione dell’attività formativa svoltasi a Malta in luglio (Cosentino-Borgiotti-Del Bravo-Martellini-Vigni)
  • h. 11.30-12.15 e-twinning, indicazioni pratiche per operare sulla piattaforma – un incontro vincente tra Poggibonsi e Oxford: A bridge between everyday life and traditions, vincitore del Certificato Qualità 2017 (Cavallini e Mecacci, primaria Calamandrei)

Altro momento significativo di formazione è stato quello organizzato  dall’USR Toscana e dall’I.C. Altiero Spinelli di Scandicci insieme alle altre 12 scuole consorziate nel progetto Erasmus+ “Team4CLIL”. A breve dovrebbero essere disponibili le presentazioni e i materiali prodotti. Consigliamo di seguire il sito di questo istituto che propone interessanti proposte educative e ha introdotto il CLIL da più di dieci anni. 

Fondamentale l’intervento di Gisella Langé, ispettrice MIUR per le lingue e promotrice della metodologia CLIL a livello internazionale. Si veda questa sua intervista in cui puntualizza che il traguardo ultimo del CLIL è la cittadinanza globale.

Un’ultima riflessione sul CLIL: se la cittadinanza, come ci ha ben insegnato don Milani, si basa sempre sulle parole che si sanno comprendere ed usare ne consegue in un mondo globale occorre sapere usare anche la lingua globale. Il movimento per il clima ci insegna anche questo.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora