Keep learning!

CLIL class in Malta


Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young. The greatest thing in life is to keep your mind young. The greatest thing in life is to keep your mind young.

Henry Ford

Siamo arrivate al capolinea di questa prima esperienza di formazione all’estero. Il corso, organizzato dall’agenzia formativa ETI Malta, e’ stato assolutamente al di sopra delle nostre aspettative: non solo abbiamo avuto delle ottime basi per progettare delle lezioni CLIL, ma la docente ci ha fornito un metodo valido e completo per progettare qualsiasi tipo di lavoro in classe. Le cosiddette “5 C” necessarie per organizzare una lezione CLIL – Contenuto, Comunicazione, Competenze, Cultura e Comunita’ e aspetti Cognitivi – focalizzano l’attenzione dell’insegnante su aspetti che devono essere considerati se vogliamo che il nostro insegnamento sia efficace e significativo per i nostri studenti.

Finalmente, grazie ai laboratori pratici e alla successiva riflessione metacognitiva guidata dalla docente – la bravissima Therese Bezzina – abbiamo capito metodologie e aspetti teorici che, fino ad ora, avevamo soltanto studiato e magari applicato in maniera empirica.

Ritorniamo a casa con le valigie cariche di entusiasmo e di voglia di mettere in pratica e condividere quanto abbiamo imparato. Oltre alla nostra docente ringraziamo anche le nostre “compagne di classe” provenienti dall’Ungheria, dalla Polonia, dalla Slovacchia e dalla Spagna con le quali abbiamo lavorato e condiviso questa settimana. Noi torniamo, ma loro rimarranno a continuare il corso che prosegue con un modulo sugli strumenti digitali per il CLIL. Con tutte loro rimarremo in contatto, non solo per condividere e continuare a lavorare insieme ma anche semplicemente per il piacere di conoscersi. Anche a questo serve l’Erasmus +.

Qui trovate lo schema di una lezione CLIL progettata dalle prof.sse Caterina Cosentino e Simona Del Bravo.

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora